THE SMART TRICK OF SEQUESTRI PREVENTIVI THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of sequestri preventivi That Nobody is Discussing

The smart Trick of sequestri preventivi That Nobody is Discussing

Blog Article

fifty five cit., ma dopo l’entrata in vigore del CCII, occorre prendere atto del fatto che la normativa antimafia si applica a tutti i sequestri, sia pure non in tutte le sue parti visto il disposto dell’art. 317 CCII.

probatorio, che consente alla polizia di acquisire cose o tracce relative al procedimento che possono costituire una prova della colpevolezza dell’indagato. Si pensi alle tracce di cocaina rinvenute nell’abitazione di una persona accusata di spaccio di droga.

L’esistenza di ipoteche sui beni, o di altre forme di garanzia, non esclude la assoggettabilità a sequestro preventivo dei beni stessi, con la precisazione che il diritto di sequela possa e debba trovare soddisfazione nella successiva fase processuale, quella relativa alla confisca ed alla fase esecutiva della stessa

, infine, mira ad assicurare al procedimento alcuni beni perché con essi sia garantito il pagamento delle spese di giustizia o delle somme dovute al danneggiato.

Any cookies that may not be especially essential for the web site to function and is also utilized specifically to collect person personal facts by way of analytics, advertisements, other embedded contents are termed as non-required cookies.

Quanto al primo aspetto, stante l’identicità, si rinvia a quanto si è avuto modo in precedenza di evidenziare con riferimento al sequestro preventivo.

Informazione di garanzia: chi procede alla notifica degli atti giudiziari penali? Quali sono i diritti dell’indagato?

Presupposto imprescindibile for each procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.

art. 321, comma 2, c.p.p., costituisce figura autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato al comma 1, e la sua particolarità consiste nel fatto che for every l’applicabilità non occorre necessariamente la sussistenza dei presupposti di applicabilità previsti dal comma one (pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati), ma basta il presupposto della confiscabilità.

l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno esposto o denuncia che non ricorrano le condizioni for every accedere al gratuito patrocinio;

In sede di riesame l’indagato/imputato può anche offrire idonea cauzione, cioè una somma di denaro che il tribunale potrà conservare a garanzia dell’adempimento alle proprie obbligazioni [4]. Se l’offerta è accettata, il giudice revoca il sequestro.

Dunque, a seconda della fase procedimentale o processuale in cui l’iniziativa si inserisce, competente funzionalmente a disporre il sequestro probatorio potrà essere: Il P.m. nella fase delle indagini preliminari

Usa il form for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Tali limiti in primis riguardano gli atti relativi all'oggetto della difesa ed alla corrispondenza tra imputato e difensore.

Report this page